Progettazione illuminotecnica
Innovaled

Progettazione illuminotecnica a regola d’arte

“Progettazione illuminotecnica” è un’espressione che tiene conto di innumerevoli interventi differenti, ognuno volto alla creazione di impianti di illuminazione funzionali e perfetti per il luogo in cui andranno inseriti.

Innovaled mette a disposizione dei clienti la propria esperienza ultradecennale, con lo scopo di progettare insieme la disposizione di luci all’interno di spazi interni ed esterni e trasformare in realtà ciò che avevano sempre immaginato.

I nostri tecnici altamente specializzati si occuperanno del lighting design di case e uffici, industrie e negozi, effettuando interventi meticolosi di:

  • Analisi illuminotecnica dei punti luce;
  • Analisi dei consumi;
  • Sopralluogo per progettazione in cantiere;
  • Consulenza diretta col cliente.

Approfitta del laboratorio della luce e scegli Innovaled. Siamo operativi al fianco di privati e addetti ai lavori nella zona compresa tra Bologna e Carpi: ti invitiamo a contattare il nostro personale per saperne di più!

Innovaled

I passaggi per un’analisi illuminotecnica perfetta

L’analisi illuminotecnica, o calcolo illuminotecnico, è quel passaggio fondamentale che, tramite una formula esatta, ci consente di comprendere il numero di punti luce nello spazio da progettare e la metodologia da impiegare per ottimizzare al meglio l’illuminazione in spazi aperti e chiusi.

Alcuni dei criteri da rispettare nella fase di analisi illuminotecnica sono, ad esempio, i colori e i materiali di pavimenti, pareti e complementi d’arredo, nonché ogni fonte di luce da poter sfruttare.

In seguito, si andranno a valutare i concreti fattori della nostra formula, come i fattori di utilizzazione, di manutenzione e il coefficiente di riflessione: tenuto in considerazione ogni singolo aspetto, si procederà con l’analisi illuminotecnica che unisce sia i calcoli che i requisiti rilevati dal tecnico, così da progettare il miglior impianto illuminotecnico possibile.

Illuminotecnica: tutti i segreti del lighting design

La progettazione illuminotecnica, anche conosciuta come lighting design, è quella disciplina che consente di analizzare gli spazi interni ed esterni per tirarne fuori la migliore illuminazione artificiale possibile.

L’arte della luce è una disciplina che abbraccia più branche, fisiche, architetturali e artistiche e che ha come obiettivo unico quello di creare ambientazioni mozzafiato, suscitando emozioni e sensazioni in chi si trova immerso in questi scenari.

L’ideazione di impianti di illuminazione tecnica e creativa si applica a qualsiasi contesto privato e pubblico, nonché ad aziende di ogni tipologia: a seconda dell’ambiente che si va a progettare si dovranno effettuare scelte mirate e sensate.

Studio dei colori, delle forme, delle intenzioni: il lighting designer, come un vero artigiano della luce, fa leva sulla sfera emozionale per creare uno spazio che trascende la concretezza e si trasforma in un’atmosfera perfetta.

Progetta insieme a noi il luogo dei tuoi sogni: contattaci e richiedi un sopralluogo tra le zone di Bologna e Correggio.

Mettiti in contatto con noi!

Se desideri ricevere ulteriori informazioni o richiedere un preventivo, contatta lo staff.